Monitoraggi Ambientali e idrogeologici aerei e acquei
In cosa consistono
I monitoraggi ambientali sono processi che consistono nella misurazione, valutazione e determinazione di parametri ambientali e/o di livelli di inquinamento, al fine di prevenire effetti negativi e dannosi verso l’ambiente¹. I monitoraggi ambientali si possono suddividere in:
- Monitoraggio della componente atmosferica: riguarda il controllo delle emissioni atmosferiche di sostanze inquinanti e della qualità dell’aria nella zona interessata dall’intervento².
- Monitoraggio della componente idrica: riguarda il controllo della qualità delle acque superficiali e sotterranee, dei reflui e delle acque meteoriche, nonché delle eventuali interazioni con le falde acquifere².
- Monitoraggio della componente pedologica: riguarda il controllo della qualità del suolo e del sottosuolo, della presenza di sostanze contaminanti e della loro mobilità, nonché delle eventuali modifiche morfologiche e geotecniche².
- Monitoraggio della componente biologica: riguarda il controllo della biodiversità, della flora e della fauna, dell’habitat e degli ecosistemi, nonché degli eventuali impatti sulle specie protette o a rischio².
Risorse umane e dotazione tecnologica
Esperti qualificati, Droni aerei natanti e per spazi confinati, strumentazione per carotaggi, screening rapido inquinanti suolo e sottosuolo, studi di biogenomica
A chi è rivolto
Committenti pubblici e privati con aree a rischio in base a storia pregressa, imprese di bonifica sottoposte a certificazione post-intervento