Rilievi aerofotogrammetrici, termici, LiDAR, batimetrici a mezzo SAPR & USV

Rilievi-aerofotogrammetrici-e-batimetrici

In cosa consistono

Rilievi Aerofotogrammetrici
Questi rilievi utilizzano la fotogrammetria aerea, una tecnica che coinvolge l’acquisizione di fotografie aeree e l’uso di queste immagini per misurare e mappare caratteristiche superficiali. Questo metodo è comune in topografia e cartografia e può essere utilizzato per creare mappe dettagliate di un’area.

Rilievi Termici
Questi rilievi utilizzano la termografia, una tecnica che sfrutta le capacità di cattura delle immagini infrarosse per monitorare la temperatura attraverso la radiazione naturale emessa dagli oggetti o le aree osservate. Questa tecnica trova applicazione in diversi ambiti che necessitano di ispezioni termiche dall’alto, offrendo la possibilità di eseguire esami completi e dettagliati di qualsiasi zona in maniera rapida ed efficiente.

LiDAR
LiDAR (Light Detection and Ranging) è una tecnologia che utilizza la luce laser per creare una rappresentazione 3D della superficie terrestre. Può essere utilizzato per trovare caratteristiche archeologiche che non sono immediatamente visibili dal suolo o attraverso immagini satellitari tradizionali.

Rilievi Batimetrici
La batimetria è una disciplina della oceanografia e della geodesia che si occupa della misura delle profondità e della rappresentazione cartografica dei fondali. I rilievi batimetrici vengono effettuati quindi per la conoscenza dell’andamento morfologico del fondale marino e lacustre.

SAPR & USV
SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e USV (Unmanned Surface Vehicles) sono veicoli senza pilota utilizzati per l’acquisizione di dati. I SAPR, noti anche come droni, possono essere equipaggiati con vari sensori per raccogliere dati specifici. Gli USV sono veicoli marini senza equipaggio utilizzati per una varietà di applicazioni, tra cui la raccolta di dati oceanografici e la mappatura del fondale marino.

Fase 2
In caso di riscontro di aree potenzialmente contaminate nella
Fase I, si procede all’esecuzione di indagini ambientali mediante perforazione di sondaggi, scavi esplorativi e/o installazione di piezometri, campionamento e analisi di terreni e/o acque sotterranee, prove di tenuta.

Risorse umane e dotazione tecnologica

Droni UAV e USV equipaggiati con fotocamere di alta qualità, termocamere, ecoscandagli se droni natanti, Scanner Laser montati su droni o veicoli.

A chi è rivolto

Committenti pubblici e privati.
Rilievi-aerofotogrammetrici-e-batimetrici

Case History correlate

Ex campo ROM: valutazione quali-quantitativa abbandono rifiuti al suolo

Scopri di più

Rilevamento batimetrico ed ambientale con Drone Natante USV

Scopri di più

Ex Caserma Militare: valutazione quali-quantitativa rifiuti abbandonati in presenza di vegetazione

Scopri di più