Progettazione Bonifiche e soil remediation

Due-Diligence-Ambientali

In cosa consistono

Fase di Caratterizzazione
Sono effettuate perforazioni di sondaggi/piezometri e/o saggi esplorativi con prelievo di campioni di terreno e/o acque sotterranee da sottoporre ad analisi chimiche di laboratorio volte a definire lo stato di qualità ambientale delle matrici indagate. I risultati delle analisi chimiche sono poi confrontati con le concentrazioni soglia di contaminazione previste dalle norme.

Fase di Analisi di Rischio
In caso di superamento si procede all’elaborazione di un’Analisi di Rischio sanitario-ambientale che consente il calcolo di concentrazioni delle soglie di rischio (CSR), specifiche per il sito in esame, con le quali vengono confrontati i risultati delle analisi chimiche.

Fase di Progettazione
Se necessario si procede poi alla progettazione che deve prevedere interventi di bonifica e ripristino ambientale, di messa in sicurezza operativa o permanente, meediante le migliori tecniche di intervento a costi sostenibili (B.A.T.N.E.E.C. – Best Available Technology Not Entailing Excessive Costs) ai sensi delle normative comunitarie.

Risorse umane e dotazione tecnologica

Esperti qualificati, Droni aerei natanti e per spazi confinati, strumentazione per carotaggi, screening rapido inquinanti suolo e sottosuolo, Georadar per identificazione strutture sottosuolo e rischio ordigni esplosivi sepolti, studi di biogenomica per abbattimento inquinanti con microfauna.

A chi è rivolto

Committenti pubblici e privati con aree a rischio in base a storia pregressa, imprese lavori pubblici.

Caratterizzazione Ambientale, Analisi di rischio e Progettazione Bonifiche e Bioremediation

Case History correlate

Due Diligence e caratterizzazione ambientale con riduzione del rischio

Scopri di più

Decontaminazione idrocarburi con biotecnologie in situ

Scopri di più