Direzione Lavori per bonifiche e idrogeologia

Due-Diligence-Ambientali

In cosa consistono

La Direzione Lavori (DL) di un intervento di bonifica ambientale ha il compito di assistere e sorvegliare l’esecuzione dei lavori, garantendo la conformità al progetto e al contratto, nonché la sicurezza dei luoghi e dei lavoratori. I compiti della DL si possono riassumere in:

Pianificazione e coordinamento
La DL deve definire il cronoprogramma dei lavori, coordinare le attività delle diverse imprese e dei fornitori, gestire gli accessi al cantiere e le eventuali interferenze con altri interventi o servizi12.

Controllo tecnico, contabile e amministrativo
La DL deve verificare la qualità dei materiali e delle lavorazioni, controllare lo stato di avanzamento dei lavori e la corretta applicazione delle norme e delle prescrizioni, redigere il giornale dei lavori e la contabilità dei lavori.

Gestione dei terreni movimentati
La DL deve effettuare la caratterizzazione dei terreni da scavo, valutare le modalità di gestione e smaltimento dei terreni contaminati, predisporre la documentazione necessaria per il trasporto e il conferimento dei rifiuti

Risorse umane e dotazione tecnologica

Esperti qualificati, strumentazione di cantiere, campionatori per controlli in ogni fase (liquida solida, gassosa), software di progettazione ingegneristica, chimica ambientale e geologica.

A chi è rivolto

Committenti pubblici e privati che affidino a terzi la DL o società di esecuzione bonifiche.
Direzione-Lavori-per-bonifiche-e-idrogeologia

Case History correlate

Rilevamento sottosuolo con GEORADAR

Scopri di più

Decontaminazione idrocarburi con biotecnologie in situ

Scopri di più