Progettazione e gestione impianti di decontaminazione falde/suolo

Due-Diligence-Ambientali

In cosa consistono

La progettazione e gestione impianti di decontaminazione falde/suolo è un’attività che mira a ripristinare la qualità delle risorse idriche e del terreno in aree inquinate da sostanze pericolose. Questa attività si compone di diverse fasi:

Indagini geofisiche
Si tratta di eseguire misure e sondaggi sulle proprietà fisiche del sottosuolo, per individuare le fonti e le estensioni della contaminazione.

Campionamenti e analisi chimiche
Si tratta di prelevare e analizzare campioni di acqua, suolo e gas, per determinare i livelli e le tipologie di inquinanti presenti nelle matrici ambientali.

Progettazione degli impianti
Si tratta di scegliere le tecnologie più adatte e sostenibili per trattare le acque e i terreni contaminati, in base alle caratteristiche del sito e alle normative vigenti.

Realizzazione e gestione degli impianti
Si tratta di installare e monitorare gli impianti di decontaminazione, verificando l’efficacia e l’efficienza dei processi e intervenendo in caso di necessità

Risorse umane e dotazione tecnologica

Esperti qualificati, strumentazione per carotaggi, screening rapido inquinanti suolo e sottosuolo, Georadar per identificazione strutture sottosuolo e rischio ordigni esplosivi sepolti, studi di biogenomica per abbattimento inquinanti con microfauna, software di progettazione ingegneristica, chimica ambientale e geologica

A chi è rivolto

Committenti pubblici e privati con aree a rischio in base a storia pregressa, imprese lavori pubblici.
Progettazione e gestione impianti di decontaminazione

Case History correlate

Decontaminazione idrocarburi con biotecnologie in situ

Scopri di più