Esecuzione di analisi con il supporto di laboratori accreditati
In cosa consistono
La fase di campionamento è la più critica nella catena di conservazione del campione. Esistono procedure definite che prevedono addestramento per le diverse tipologie di campionamento che la rete effettua:
- Fase gassosa: scarichi industriali , camini , ambienti di lavoro, aree confirnate
- Fibre disperse/Amianto
- Liquidi e scarichi industriali, corsi d’acqua naturali ed artificiali
- Suolo, sottosuolo e superfici naturali o artificiali
È possibile altresì effettuare campionamenti con campionatori forniti da terzi o dalla rete stessa
Risorse umane e dotazione tecnologica
Personale formato e laureato per campionamenti.
Fase Gassosa (scarichi industriali, camini, ambienti di lavoro, aree confinate)
Le apparecchiature utilizzate per il campionamento di gas possono includere pompe di campionamento, tubi di aspirazione, filtri e dispositivi di misurazione. Questi strumenti sono utilizzati per raccogliere campioni di aria da analizzare in laboratorio.
Fibre Disperse/Amianto
Il campionamento delle fibre di amianto aerodisperse viene effettuato mediante una pompetta a flusso costante su filtri di esteri di cellulosa con porosità fissata dalle normative. Dopo il campionamento, le fibre vengono analizzate utilizzando tecniche come la microscopia ottica a contrasto di fase (MOCF) o la microscopia elettronica a scansione (SEM).
Liquidi e Scarichi Industriali, Corsi d’Acqua Naturali ed Artificiali
Il campionamento di liquidi e scarichi industriali può essere effettuato utilizzando dispositivi di campionamento come pompe peristaltiche, contenitori di campionamento sterili e sonde di monitoraggio della qualità dell’acqua. Questi strumenti permettono di raccogliere campioni di acqua da analizzare in laboratorio.
Suolo, Sottosuolo e Superfici Naturali o Artificiali
Il campionamento del suolo e del sottosuolo può essere effettuato utilizzando strumenti come trivelle, carotiere e dispositivi di campionamento del suolo. Per le superfici, si utilizzano tamponi sterili o altri dispositivi di campionamento appropriati
A chi è rivolto
Committenti pubblici e privati.