Metabarcoding ed Analisi Microbiologiche

Metabarcoding-ed-Analisi-Microbiologiche

In cosa consistono

Metabarcoding
Il Metabarcoding è una tecnica che permette l’identificazione tassonomica su larga scala di campioni ambientali complessi attraverso l’analisi delle sequenze di DNA per brevi regioni di uno o pochi geni in grado di caratterizzare in maniera univoca specifici taxa (chiamati codici a barre del DNA). A differenza del barcoding del DNA, che si concentra su una specie specifica, il metabarcoding mira a determinare la composizione dei microorganismi, identificati a diversi livelli tassonomici, all’interno di una comunità complessa campione ambientale, e di dedurre le capacità metaboliche del suddetto campione, come la capacità di fissare l’azoto, di degradare particolari famiglie di inquinanti, ecc. ecc.

Analisi Microbiologiche
Le analisi microbiologiche consistono nella determinazione dei livelli di contaminazione microbica presente nei campioni in analisi . Il controllo microbiologico prevede l’applicazione di metodi biochimici e molecolari per la ricerca, l’identificazione o il conteggio dei microrganismi di un determinato campione.

Risorse umane e dotazione tecnologica

Metabarcoding
Il processo di Metabarcoding procede attraverso fasi di estrazione del DNA, amplificazione PCR, sequenziamento e analisi dei dati. Gli strumenti utilizzati in questo processo includono kit di estrazione del DNA, termociclatore per l’amplificazione PCR, sequenziatori di nuova generazione (NGS) per il sequenziamento del DNA, e software bioinformatici per l’analisi dei dati.

Analisi Microbiologiche
Le attrezzature per laboratorio di microbiologia devono essere in grado di determinare i microbi più frequenti che causano infezioni associate all’assistenza sanitaria e di eseguire almeno una classificazione di base dei microrganismi per le valutazioni epidemiologiche. Alcuni degli strumenti utilizzati includono microscopi e vetrini, piastre riscaldanti, frigoriferi, autoclavi, incubatori microbiologici, cappe/armadi a flusso laminare, autoclave per la sterilizzazione terreni, soluzioni e materiale, bilancia tecnica per pesare polveri e campioni, pH-metro per misurare il pH soluzioni terreni e campioni, microonde per scioglimento terreni solidi, bioluminometro per la stima di carica microbica su matrici liquide, contenitori sterili (sacchetti, flaconi, bottiglie, ecc.), flambatore portatile, guanti sterili, soluzione di sodio tiosolfato al 10%, strumenti sterili per eseguire il prelievo: forbici, pinze, bisturi, coltelli, ecc.

A chi è rivolto

Committenti pubblici e privati con aree contaminate da Pollutant Organic Persistent compounds, imprese lavori pubblici impegnate in operazioni di bonifica suolo.

Metabarcoding-ed-Analisi-Microbiologiche

Case History correlate

Decontaminazione metalli pesanti e composti organici con biotecnologie in situ

Scopri di più

Decontaminazione idrocarburi con biotecnologie in situ

Scopri di più